Un'economia sana è possibile: evitando gli sprechi e incentivando il riuso grazie ad internet

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Senders
     
    .

    User deleted


    Siamo somersi da beni che non ci servono e che non utilizziamo più: ognuno di noi conserva in cantina oggetti acquistati quando pensavamo potessero servirci che invece, ora sono li nel dimenticatoio, apettando solo di finire in discarica (contribuendo ad inquinare il Pianeta).

    Buttarli via “e' un peccato” “uno spreco” potrebbero servire ad altri. In effetti avete mai pensato che in mano ad altre persone potrebbero trovare nuova vita? E soprattutto nuovo valore.
    La prima cosa che ci viene in mente in questi casi è di provare a vendere questi oggetti e ricavarne dei soldi. Semplice a dirsi, molto meno a farsi: analizzando un campione molto ampio di annunci di vendita presenti in internet abbiamo notato come la stragrande maggioranza delle offerte sul web riceva una controproposta di baratto permute in luogo del denaro.

    La crisi economica che limita le possibilità di spesa sicuramente è alla base di questa difficoltà nel vendere, ma credo si tratti anche di un cambiamento culturale in atto nel nome del riuso e della sostenibilità. La crisi economica da questo punto di vista potrebbe essere un'opportunità reale di cambiamento. Rilanciare un'economia sana, con al centro i bisogni reali delle persone e non il mero denaro si può, grazie alla condivisione.

    E' così che è nato il progetto www.permute.it/ realizzare uno strumento on line che permetta lo scambio di beni non usando necessariamente il denaro, o adoperandone meno possibile. Un mercato virtuale che mette in contatto chi creade nela condivisione e nel riutilizzo e perchè no, un'occasione per chi non ha molta disponibilità economica di aggiudicarsi beni di cui ha bisogno.
     
    .
0 replies since 17/10/2016, 11:40   17 views
  Share  
.