Il golf, non il maglione e neanche l'auto!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ovation
     
    .

    User deleted


    Vorrei condividere alcune riflessioni su uno sport che seguo ormai da diversi anni, naturalmente dal divano e prima di appisolarmi: si tratta del golf.
    Che sia uno sport non c’è dubbio, con tutte le camminate che quelli si fanno sul campo, e i movimenti innaturali del corpo (tipico di quasi tutti gli sport), e gli strumenti dedicati che si chiamano mazze, e i soldi che prendono i vincitori dei tornei.
    A parte il fatto che ci sono dei campioni che sembrano mio nonno camionista, con certe pance lardose che non gli daresti una lira (vedete l'immagine di Miguel Angel Jimenez in basso), e invece sono bravi, a dimostrazione che è davvero uno sport senza età e senza dieta… a parte anche il fatto che il ranking mondiale si calcola in dollari (che eleganza, ma non potevano pensare a qualcosa di più normale come i punti?)… a parte lo stereotipo del costo esagerato per giocarci, che prima o poi diventerà alla portata di tutti come lo sci…

    Non lo critico a priori, e in tutta onestà non so dire se mi piacerebbe saperci fare o no, so anche che chi lo pratica ne è come drogato, quindi o sono tutti stupidi oppure dev’essere bello.
    Le mie riflessioni riguardano piuttosto l’aleatorietà del gioco, nel senso della scarsa affidabilità dei campioni che lo praticano. Che sia difficile lo abbiamo capito, che ci vogliano dei buoni muscoli dorsali per eseguire lo “swing” pure, che devi calcolare vento e terreno certamente, che la pallina sia rotonda è pacifico, che basta colpirla un millimetro male e ti va a cinquanta metri fuori traiettoria è matematico, però… quando hai dei campioni – e parliamo dei primi 50 del mondo, non del panettiere sotto casa – e non ce n’è uno negli ultimi anni che abbia vinto due tornei, non di seguito, ma proprio nel corso dell’anno o giù di lì… secondo me c’è qualcosa che non va. O che mi sfugge.

    L’ultimo a mia memoria che ha vinto due, forse tre, tornei in un anno è stato un ragazzo irlandese, il simpatico McIlroy, davvero forte, sembrava che dovesse spaccare il mondo: ha guadagnato milioni di dollari in pochi mesi… e l’anno dopo, niente. Ma non “niente” per dire che arrivava secondo o terzo… proprio niente, in bassa classifica, sbagli clamorosi sul put che neanche mio nipote di quattro anni farebbe. Per non parlare dell’arcifamoso Tiger Woods: dopo anni di successi, adesso sembra passeggiare come un tesserato dell’Olgiata (circolo nei pressi di Roma).
    Lo stesso dicasi per i nostri Molinari e Manassero: molto bravi accidenti, ma… la volta che vincono un torneo (e giuro che è capitato) allora tu dici “al prossimo gli facciamo vedere chi siamo noi!”, e invece giù, addirittura dopo i tailandesi e gli indiani (bravini pure loro, tra i primi 60 o 70, ma che diamine). Ogni tanto tutti questi campioni fanno un tiro da cineteca, magari piazzano un “eagle” (che sarebbe andare in buca con 2 tiri di anticipo sul previsto), poi ripiombano nel dorato limbo sponsorizzato da BMW, Rolex e Dubai e riemergono dalla formalina dopo un paio di anni.

    Delle due l’una: o si mettono tutti d’accordo e vincono a turno, oppure questo sport ha un margine di imponderabilità molto alto. Nel tennis, nel motociclismo, nello sci, insomma in tutte le discipline individuali, se c’è il numero uno del mondo, fa il suo mestiere: i tornei li vince, e se non ne vince uno, arriva secondo o quarto, poi stai sicuro che vince il successivo, invece sui verdi campi rasati a tappeto questo non avviene… un’altalena infinita tra i primi e gli ultimi posti (sempre parlando di campioni, mica di scartine).
    Fosse proprio questo il bello del golf?

     
    .
  2. nonno merin
     
    .

    User deleted


    Sport di elite si diceva una volta...ma come prevedi tu (ed è già in atto) ormai alla portata quasi di tutti. Quando succederà, e in parte alcuni già lo hanno fatto, prima si sposteranno su campi esclusivi che solo per entrare (figuriamoci per giocare) devi impegnare un rene, e se proprio tutti gli arricchiti o meno riusciranno a giocare a golf...si dedicheranno ad altro. In realtà, semplicemente, giocheranno fra di loro lasciando gli "altri" a scannarsi sui vari campi una volta esclusivi...oggi, anche causa crisi che ti constringe a raccattare tutti, pure gli arricchiti cafoni (una volta per entrare in certi ambienti non bastavano solo i soldi), disertati dalla "elite class".
    Si, ci sono alcuni sport classisti, il golf è uno di questi, come il polo, il cricket e similari.
    Un paio di volte nella mia vita sono stato tentato di porvare a vedere che cosa potevo combinare con un "drive" in mano...ma poi ho sempre desistito; E se poi mi piace? Giù soldi...e quindi meglio di no.

    Comunque non avevo mai fatto caso a quanto da te scritto. Effettivamente essere costanti nel corso non di una stagione ma in anni e anni di attività a colpire in maniera matematicamente precisa una pallina di pochi cm di diametro e lanciarla a centinaia di metri di distanza verso una buchetta con una bandierina per segnalarla....si, probabilmente sarebbe quasi superoistico. Credo che sia uno di quegli sport dove, più che in altri che sono più "maschi" e faticosi, sia necessaria una combinazione di equilibrio ed entusiasmo psicofisico assoluto. E credo che uno "stato di grazia" come quello, anche nelle migliori vite possibili, non sia possibile viverlo di continuo e per anni e anni. Non so spiegarlo, ma immagino che centrare un buco (o andarci comunque molto vicino) a centinaia di metri di distanza (vista la difficoltà certe volte a centrarne uno a pochi cm e con una mazza che conosci e hai maneggiato da quando sei nato) preveda veramente una summa di condizioni e coincidenze fortunate che non possono, per la legge dei grandi numeri, ripetersi troppo spesso e troppo a lungo. Altrimenti appunto, come si diceva...supereroi.

    ciao dal nonno

    Edited by nonno merin - 28/10/2013, 17:46
     
    .
  3. Marquis3000
     
    .

    User deleted


    Ma siamo sicuri che il pancione della foto è uno sportivo?
    A me sembra uno scherzo di ovation.
     
    .
  4. nonno merin
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Marquis3000 @ 28/10/2013, 18:00) 
    Ma siamo sicuri che il pancione della foto è uno sportivo?
    A me sembra uno scherzo di ovation.

    si...e non è il solo :rolleyes:

    http://a.espncdn.com/photo/2011/0715/pga_g_clarke_sy_200.jpg
    www.theepochtimes.com/n3/eet-conten...cd5-676x450.jpg
    www.volvogolfchampions.com/sites/de...5_0.preview.jpg
    http://74.53.26.139/~balin/wp-content/uplo...1/08/fat-3.jpeg
    http://lh3.ggpht.com/_fZ7TvbeRp2A/SjJruy-R...old%20daly1.jpg
    http://calorielab.com/news/wp-images/post-...bese-golfer.jpg
    http://celebritiesgettingfat.com/wp-conten...fat-athlete.jpg
    http://lh5.ggpht.com/_fZ7TvbeRp2A/SjJruikU...kane%20golf.jpg



    e ce ne sono altri...

    ciao dal nonno
     
    .
  5. Marquis3000
     
    .

    User deleted


    Fantastico nonno, abbiamo tutti qualche speranza!
     
    .
  6. Senders
     
    .

    User deleted


    direi che potrebbe essere lo sport perfetto per me !
     
    .
5 replies since 28/10/2013, 15:30   106 views
  Share  
.