la finta Tartara

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. malgrado
     
    .

    User deleted


    un filetto alla Tartara o hamburger alla Tartara è qualcosa di molto gustoso, se non si ha niente in contrario a mangiare carne cruda tritata e marinata con limone, olio, salsa worcester, pepe, capperi, e qualcos'altro secondo preferenze. Però per mangiare carne cruda di questi tempi sono necessarie anche incoscienza e fiducia in quantità considerevole. Allora, ci rinunciamo?
    Su una rivista tempo fa ho adocchiato la pubblicità di una nota carne in scatola che invita a provare la tartara col manzo lesso inscatolato per la lunga conservazione al posto della carne cruda fresca di taglio, alternativa più economica e sicura alla ricetta originale.
    L'ho provata, condita come si fa con la ricetta classica e per me funziona, non è una baggianata, anche l'aspetto non cambia.
    Si, e la gelatina come facciamo a scansarla? Abbastanza semplice:
    -aprire scatoletta
    -immergere scatoletta in acqua bollente (bagnomaria) per 10 minuti
    -recuperare scatoletta e, trattenendo la polpa di manzo con una forchetta in posizione di sbarramento, far scolare via tutta la gelatina perchè col calore è tornata come era quando è stata aggiunta alla carne, cioè brodo liquido.
     
    .
  2. Marquis3000
     
    .

    User deleted


    Be' in effetti può funzionare.
     
    .
  3. nonno merin
     
    .

    User deleted


    Manzo lesso tritato non è una tartara. E' una "Simmenthal con le verdurine tagliate sottili sottili così" :lol:

    Non so dove tu viva ma affermare che mangiare carne cruda (e di riflesso pesce crudo) sia un atto di incoscienza e di fiducia, mi sembra eccessivo.

    Spero che quanto affermi non prenda piede, anche se purtroppo ho già perso le mie battaglie contro le melanzane alla parmigiana ai ferri invece che fritte, le lasagne senza besciamella, i 4 caz....salti in padella e altre aberrazioni culinarie simili.

    Scusa la franchezza, ma spero che la ditta di cui parli non si azzardi almeno a chiamare il suo prodotto una cosa tipo "preparato per tartara" perché spero li denuncino, li multino e li facciano chiudere.

    ...e godetevi una vera tartara invece di pensare a queste "alternative".

    ciao dal nonno
     
    .
  4. malgrado
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (nonno merin @ 25/10/2013, 11:53) 
    Manzo lesso tritato non è una tartara.
    Scusa la franchezza, ma spero che la ditta di cui parli non si azzardi almeno a chiamare il suo prodotto una cosa tipo "preparato per tartara" perché spero li denuncino, li multino e li facciano chiudere.
    ...e godetevi una vera tartara invece di pensare a queste "alternative".

    ciao dal nonno

    certo, che c'entra, una tartara se capita l'occasione giusta si deve assaporare vera e genuina. Ecco, più che altro è questione di occasione. L'ultima volta la mangiai 2 anni fa in un ristorante di livello dove nel menù c'era scritto "preparata alla presenza del commensale, carne di manzo fresca di provenienza italiana con certificazione veterinaria, ". Così non si può dire di no. Ma in molti altri casi non è ragionevolmente possibile fidarsi, inutile stare a specificare i rischi batterici se il trattamento della carne non è stato più che scrupoloso, questo lo sa solo chi l'ha trattata e sopratutto deve guadagnare dalla sua vendita, per non parlare della sicurezza sul precedente stato sanitario del bovino.
    Nella pubblicità (manzotin), non ho visto intenzione fuorviante era proprio definita come "un'alternativa da provare".
    Le alternative servono quando la prima scelta non si può avere, quindi capisco cosa significa una vera tartara e una preparata con la simmenthal, poi cosa scelgo dipende da come mi trovo.
    Poi però, chissà perchè, quando mangio sushi tutte queste paranoie non ce l'ho, eppure vale tutto quanto detto per la carne......boh
    Ciao
     
    .
  5. nonno merin
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (malgrado @ 25/10/2013, 12:30) 
    Poi però, chissà perchè, quando mangio sushi tutte queste paranoie non ce l'ho, eppure vale tutto quanto detto per la carne......boh
    Ciao

    ...misteri della psiche umana :lol:

    ciao dal nonno
     
    .
  6. salfa tax
     
    .

    User deleted


    forse perché i giapponesi non surgelano il pesce... o sì?
     
    .
  7. malgrado
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (salfa tax @ 26/10/2013, 15:07) 
    forse perché i giapponesi non surgelano il pesce... o sì?

    anzi, ho sentito che la surgelazione alimentare fatta rispettando le regole rende il prodotto più sicuro di quello fresco, per i dettagli controllare su google.
    Ma alla fine parlare di quello che, a livello alimentare, può essere un pericolo per la salute ci apre argomenti quasi illimitati.
    Basterebbero due cenni limitati a due realtà particolari per allarmarsi:

    -tutto il pesce fresco potrebbe riservare brutte sorprese poichè vive in mare, elemento nel quale avviene ogni tipo di inquinamento, chimico, batteriologico, nucleare (insomma una guerra), e proprio nel mare del Giappone sappiamo che dopo l'incidente di Fukushima c'è inquinamento nucleare. Allora uno dice "fidiamoci del nostro buon pesce mediterraneo". Ricordiamoci che il mare che bagna le coste calabresi, siciliane e pugliesi del mar Ionio sono state anni fa utilizzate come "cimitero" per cargo di rifiuti tossici appositamente affondati. La RAI ci ha pure fatto la più significativa fiction di denuncia mai trasmessa, "Gente Di Mare"

    -Allora buttiamoci sui sani prodotti ortofrutticoli nazionali. Ahia. Nessuno ci garantisce che non provengono da siti tristemente noti per essere discariche di rifiuti tossici interrati o bruciati della camorra (la "terra dei fuochi"), o da zone del nord-est dove permane l'inquinamento del terreno da infiltrazioni di sostanze industriali di scarto scoperte in anni passati come Seveso.

    Passata la fame?
    Se dovessimo pensare a tutto questo in ogni momento faremmo la fine di Nino Manfredi qui sotto :woot:
     
    .
6 replies since 24/10/2013, 23:48   117 views
  Share  
.